Aprilia SX 125 2022 VS. Kawasaki Z900 RS 2020

Aprilia SX 125 2022

Kawasaki Z900 RS 2020

Valutazione

Aprilia SX 125 2022
VS.
Kawasaki Z900 RS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia SX 125 2022

Kawasaki Z900 RS 2020

Aprilia SX 125 2022 Kawasaki Z900 RS 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,2 ccm 948 ccm
Alesaggio 58 mm 73,4 mm
Corsa 47 mm 56 mm
Potenza 15 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 11,2 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Calcio
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Costretto
Rapporto di compressione 10,8
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 240 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 210 mm 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 2100 mm
Larghezza 820 mm 865 mm
Altezza 1140 mm 1150 mm
Interasse 1425 mm 1470 mm
Altezza sella 880 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 134 kg 215 kg
Capacità serbatoio 7 l 17 l
Guidabile con patente A1 A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia SX 125 2018

125er Vergleich: Aprilia SX 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 07/09/2018:

Kawasaki Z900 RS

Prueba de larga duración Kawasaki Z900 RS y Z900 RS SE

Conclusione da CarlosDominguez da 13/03/2025:

Aprilia SX 125 è una supermoto molto sportiva che rende giustizia alla lunga storia di Aprilia nel settore delle 125cc. Il suo monocilindrico da 15 CV entusiasma per il suo carattere equilibrato, adatto all'uso quotidiano, ma allo stesso tempo offre un grande divertimento sotto il casco. Il vantaggio maggiore rispetto alla concorrenza è il sistema ABS, che agisce solo sulla ruota anteriore ed è stato installato al posto del sistema CBS. Questo permette di creare bellissime derapate sull'asfalto, come si addice a una vera supermoto.

La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.

  • Caratteristiche del motore piacevoli
  • aspetto pregiato
  • telaio sportivo
  • ABS invece di CBS
  • freno debole
  • Design pregevole
  • motore potente
  • comportamento stabile
  • freni contundenti
  • posizione di guida comoda
  • strumentazione analitica
  • manetas regolabili
  • motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
  • potenza lineare
  • eccellente rifinitura meccanica
  • sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
  • imbottiture di alta qualità
  • maneggevolezza
  • versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
  • grande elasticità del motore.
  • Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
  • l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra