Aprilia Tuareg 660 2023 VS. Triumph Speed Triple R 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuareg 660 2023 |
Triumph Speed Triple R 2014 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 79 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 80 hp | 135 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 9400 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | |
| Avanzamento | 113,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 240 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Escursione | 240 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 965 mm | 795 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 187 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 450 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia Tuareg 660 ha un ottimo passo. Non si tratta solo delle sue capacità in fuoristrada e su asfalto. Piuttosto, l'Aprilia riesce a soddisfare i principianti e a ispirare i piloti più esperti. Si guida facilmente, ma è anche molto veloce quando serve. D'altra parte, con 240 mm di escursione delle sospensioni, offre enormi riserve, ma si guida ancora molto bene sull'asfalto. Una moto versatile!
Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.
- L'ottimo telaio garantisce un'ottima maneggevolezza e una guida davvero eccezionale
- motore dalla messa a punto pulita
- la curva di coppia lineare rende la guida piacevole e priva di stress
- concetto di controllo semplice e logico per l'elettronica
- ottimi aiuti alla guida elettronici con un buon cambio rapido
- aspetto generale vivace e accessibile
- gli aiuti alla guida possono essere regolati immediatamente anche durante la guida in modo pratico
- ottima ergonomia
- la moto risulta leggera
- 240 mm di escursione delle sospensioni!
- Manca la spinta del 2 cilindri ai bassi regimi
- Il look del frontale polarizza
- Protezione dal vento e dalle intemperie mediocre
- Livello di prezzo superiore alla media
- Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
- freni bruti
- funzioni elettroniche ben funzionanti
- eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
- look tradizionale.
- Maneggevolezza un po' fiacca
- sovrapprezzo elevato per la versione R