Moto Morini X-Cape 2022 VS. Ducati Multistrada 950 S 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Morini X-Cape 2022 |
Ducati Multistrada 950 S 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico, DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 94 mm |
| Corsa | 60 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 60 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 56 Nm | 96,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | |
| Avanzamento | 105,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 905 mm | |
| Altezza | 1390 mm | |
| Interasse | 1470 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 820 mm |
| Altezza sella fino a | 845 mm | 760 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 213 kg | 207 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 20 l |
| Velocità massima | 175 km/h | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Motore bicilindrico Kawa 650, ergonomia rilassata, telaio completamente regolabile e molte funzioni elettroniche: sulla carta, la Moto Morini X-Cape fa un'impressione promettente. In realtà, però, presenta purtroppo alcune aree problematiche. Innanzitutto, il motore sdentato ma fortemente vibrante e il peso elevato. Con un po' di amore e di manutenzione del modello, le carenze della X-Cape potrebbero certamente essere colmate, ma fino ad allora, è piuttosto qualcosa per i fan sfegatati del marchio italiano e per gli amanti delle esotiche.
La Multistrada 950 S combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. Il look è rimasto quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1260, il che le conferisce ovviamente un enorme prestigio. Il motore da 114 CV proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi S debba sopportare 30 chili in più rispetto alla Hypermotard 950, può comunque essere guidata a ritmi sostenuti. È ovvio che il comfort è una priorità assoluta per un'enduro da turismo. Dotata di una ricca dotazione elettronica, è in grado di fare tutto ciò che una moderna moto da turismo deve fare e, grazie alle sospensioni Skyhook regolabili elettronicamente, offre anche un extra estremamente raffinato.
- Posizione di seduta rilassata
- Altezza del sedile ridotta
- Buon equipaggiamento per la classe
- Forcella completamente regolabile
- Vibrazioni ad alta frequenza sotto carico
- Il puntone della sospensione tende a oscillare
- Ergonomia non convenzionale
- Peso del veicolo molto elevato
- Telaio Skyhook regolabile elettronicamente
- look elegante delle sorelle maggiori 1260
- motore potente
- freni stabili
- posizione di seduta confortevole
- pacchetto elettronico completo
- buon parabrezza regolabile in altezza.
- Costosa
- la sella integrata in profondità nella macchina non piace a tutti
- difficilmente adatta all'uso in fuoristrada su una enduro.