Aprilia Tuareg 660 2024 VS. BMW R 1300 GS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuareg 660 2024 |
BMW R 1300 GS 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 659 ccm | 1300 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 106,5 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 73 mm |
| Potenza | 80 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 149 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | 63,8 gradi |
| Avanzamento | 113,3 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 240 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 240 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 285 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2212 mm |
| Larghezza | 965 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1518 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 850 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 187 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 237 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 450 km | 395 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 4 l/100km | 4,8 l/100km |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia Tuareg 660 ha un ottimo passo. Non si tratta solo delle sue capacità in fuoristrada e su asfalto. Piuttosto, l'Aprilia riesce a soddisfare i principianti e a ispirare i piloti più esperti. Si guida facilmente, ma è anche molto veloce quando serve. D'altra parte, con 240 mm di escursione delle sospensioni, offre enormi riserve, ma si guida ancora molto bene sull'asfalto. Una moto versatile!
BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort ed equipaggiamento all'avanguardia. È un mix riuscito di compattezza, potenza e lusso che si comporta bene sia in fuoristrada che su strada. Purtroppo, la prima serie della nuova 1300 GS non è ancora perfezionata al 100% in alcune aree, come dimostrano diversi richiami e componenti vulnerabili.
- L'ottimo telaio garantisce un'ottima maneggevolezza e una guida davvero eccezionale
- motore dalla messa a punto pulita
- la curva di coppia lineare rende la guida piacevole e priva di stress
- concetto di controllo semplice e logico per l'elettronica
- ottimi aiuti alla guida elettronici con un buon cambio rapido
- aspetto generale vivace e accessibile
- gli aiuti alla guida possono essere regolati immediatamente anche durante la guida in modo pratico
- ottima ergonomia
- la moto risulta leggera
- 240 mm di escursione delle sospensioni!
- Manca la spinta del 2 cilindri ai bassi regimi
- Il look del frontale polarizza
- Protezione dal vento e dalle intemperie mediocre
- Livello di prezzo superiore alla media
- Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
- Ottima trazione
- Maneggevolezza stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
- I paramani offrono una buona protezione dal vento
- Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
- Cruise control radar ben integrato
- Concetto di funzionamento comprensibile
- display di facile lettura
- ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
- Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
- Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
- Un riorientamento più dinamico del motore Boxer gli costa l'invincibilità tipica dei Boxer quando si accelera dai bassi regimi
- Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
- Le sospensioni funzionano a un buon livello, ma non offrono un comportamento di risposta davvero impeccabile, né una gamma di regolazione davvero ampia
- L'avviso di collisione anteriore (FCW) genera fastidiosi falsi allarmi nella guida quotidiana
- La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
- Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
- Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
- Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
- Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo cieco integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
- Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! La risposta diretta del potente motore è un po' stancante nei lunghi viaggi in due
- Nonostante il prezzo elevato della GS, la qualità di alcuni componenti, come la leva del cambio in plastica, lascia molto a desiderare.