Aprilia Tuono 125 2021 VS. Yamaha MT-09 SP 2022

Aprilia Tuono 125 2021

Yamaha MT-09 SP 2022

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2021
VS.
Yamaha MT-09 SP 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2021

Yamaha MT-09 SP 2022

Aprilia Tuono 125 2021 Yamaha MT-09 SP 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,2 ccm 889 ccm
Alesaggio 58 mm 78 mm
Corsa 47 mm 62,1 mm
Potenza 15 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 11,2 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio perimetrale Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 40 mm
Escursione 110 mm 137 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 142 mm
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 218 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2090 mm
Larghezza 760 mm 795 mm
Altezza 1135 mm 1190 mm
Interasse 1350 mm 1430 mm
Altezza sella 810 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 189 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Guidabile con patente A1 A2, A
Autonomia 557 km 280 km
Emissioni combinate di CO2 60 g/km 116 g/km
Consumo combinato 2,6 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

Yamaha MT-09 SP 2023

Yamaha MT-09 SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test

Conclusione da vauli da 18/06/2023:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • Motore estremamente agile e potente
  • posizione di guida confortevole
  • sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
  • buon cambio rapido con blipper
  • look distintivo.
  • Display TFT di dimensioni ridotte
  • clacson installato a metà nella parte anteriore
  • ampio raggio di sterzata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra