Aprilia Tuono 125 2022 VS. Honda SH125i 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono 125 2022 |
Honda SH125i 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 124,2 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 47 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 15 hp | 12 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 6 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 85,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 40 mm | 33 mm |
| Escursione | 110 mm | 89 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 120 mm | 83 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo antiribaltamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 1968 mm | 2034 mm |
| Larghezza | 760 mm | 740 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1158 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 799 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 144 kg | 136,9 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 557 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 63 g/km | |
| Consumo combinato | 2,7 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
- telaio stabile
- componenti del telaio sportivi
- kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
- manubrio largo
- contagiri analogico di facile lettura
- Display un po' datato
- indicatore del cambio mancante
- ottica un po' impolverata
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.