Aprilia Tuono 125 2023 VS. Suzuki GSX-R125 2024

Aprilia Tuono 125 2023

Suzuki GSX-R125 2024

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2023
VS.
Suzuki GSX-R125 2024
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2023

Suzuki GSX-R125 2024

Aprilia Tuono 125 2023 Suzuki GSX-R125 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 124,2 ccm 124 ccm
Alesaggio 58 mm 62 mm
Corsa 47 mm 41,2 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 11,2 Nm 11 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 40 mm 31 mm
Escursione 110 mm 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 115 mm
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 300 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 190 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo antiribaltamento
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2000 mm
Larghezza 760 mm 700 mm
Altezza 1135 mm 1070 mm
Interasse 1350 mm 1300 mm
Altezza sella 810 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 11 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 557 km 458 km
Emissioni combinate di CO2 63 g/km 55 g/km
Consumo combinato 2,7 l/100km 2,4 l/100km
Peso in ordine di marcia 137 kg
Rumore di stazionamento 84 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

Suzuki GSX-R125 2017

Suzuki GSX-R125 und GSX-S125 im Test

Conclusione da kot da 30/11/2017:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • peso ridotto
  • forte accelerazione per 15 CV
  • velocità massima di 125 km/h
  • possibilità di impennare
  • fari a LED
  • display informativo
  • I freni potrebbero essere più potenti
  • sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra