Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025 VS. Yamaha MT-09 SP 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2025 |
Yamaha MT-09 SP 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 65 | |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1077 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 78 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 175 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11350 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 99,7 mm | 108 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | 117 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 810 mm | 820 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | 194 kg |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 239 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | 96 dB |
| Altezza | 1145 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory ha guadagnato in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma la sua essenza è rimasta invariata: un potente viaggiatore che vuole essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono avere un approccio più tranquillo. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora modellata sulla piccola Tuono 660, soprattutto per quanto riguarda il frontale con le luci diurne a LED rialzate. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.
La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.
- Potente motore V4
- suono meraviglioso
- posizione di seduta sportiva
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
- ampio pacchetto di elettronica
- aspetto accattivante
- può essere chiesto di fare qualcosa dalla cantina della velocità
- Motore a tre cilindri di carattere
- sospensioni Öhlins di alta qualità
- eccellente impianto frenante Brembo
- posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
- buona lavorazione e qualità dei materiali
- strumentazione elettronica versatile
- cambio rapido preciso
- Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
- stabilità limitata alle alte velocità