Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016 VS. Suzuki GSX-S1000GX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016 |
Suzuki GSX-S1000GX 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1077 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 59 mm |
| Potenza | 175 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 120 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9250 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 12,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,5 gradi | |
| Avanzamento | 97 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 310 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 250 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2065 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 800 mm | 925 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1350 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 232 kg | |
| Autonomia | 306 km | |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.
La Suzuki GSX-S1000GX fa un ottimo lavoro come moto crossover. La gamma di utilizzi possibili è enorme. Ci si sente ugualmente a proprio agio in sella sia quando si guida in stile sportivo sia quando si viaggia comodamente. Una moto molto pratica, con la quale potrete divertirvi e fare lunghi viaggi.
- Ottica di successo
- motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
- buon telaio
- posizione di seduta confortevole
- buona aerodinamica
- freni trasparenti
- suono di scarico al top
- Prezzo elevato
- motore incredibilmente buono
- ottimo comportamento di risposta, grande curva di coppia
- ottima integrazione del quickshifter con cambio perfetto
- impressione generale di alta qualità - la moto sembra molto affidabile
- Maneggevolezza molto stabile in tutte le situazioni
- Le buone sospensioni elettroniche consentono un'ampia gamma di utilizzo
- La moto ha un aspetto autentico sia come comoda moto da turismo sia come aggressiva moto sportiva
- Piacevole comfort di seduta
- Funzionamento accessibile e logico dell'elettronica
- Maneggevolezza molto armoniosa
- Quasi nessuna vibrazione e nessun rumore fastidioso - la moto si presenta con grande sicurezza
- la modalità automatica del telaio si adatta in modo ottimale alle diverse condizioni stradali
- Il carico utile massimo è di 198 kg. Per una moto da turismo, è un po' troppo stretto. L'ampia dotazione di serie in questa fascia di prezzo manca di cavalletto centrale e manopole riscaldate. L'integrazione del navigatore satellitare è macchinosa: non è disponibile un punto di montaggio adatto, il software di serie non è una soluzione completa
- I pneumatici di serie sembrano ingombranti e rovinano l'ottima impressione
- Il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi