Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017 VS. KTM 1190 RC8 R 2014

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017

KTM 1190 RC8 R 2014

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017
VS.
KTM 1190 RC8 R 2014
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017

KTM 1190 RC8 R 2014

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017 KTM 1190 RC8 R 2014
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1077 ccm 1195 ccm
Alesaggio 81 mm 105 mm
Corsa 52,3 mm 69 mm
Potenza 175 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10250 giri/min
Coppia 120 Nm 127 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 8000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 13,5
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs WP
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Sachs WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm
Larghezza 800 mm
Interasse 1445 mm 1425 mm
Altezza sella 825 mm 805 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 184 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Vierzylinder Power-Naked Bike Vergleich Test 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

KTM 1190 RC8 R 2012

KTM RC8-R

Conclusione da nastynils da 12/06/2012:

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

La RC8 di KTM è diventata una buona moto. Purtroppo, il processo di maturazione è durato un po' troppo a lungo. Le caratteristiche del motore sono buone, il telaio pure e la moto è ottima da guidare sia su strada che su pista.

  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato
  • Elementi delle sospensioni ben tarati
  • agilità discreta
  • freni accettabili
  • inserimento in curva positivo.
  • Le prestazioni potrebbero essere superiori
  • è stato progettato principalmente per le strade di campagna.


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