Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017 VS. Triumph Speed Triple R 2017

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017

Triumph Speed Triple R 2017

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017
VS.
Triumph Speed Triple R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017

Triumph Speed Triple R 2017

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2017 Triumph Speed Triple R 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1077 ccm 1050 ccm
Alesaggio 81 mm 79 mm
Corsa 52,3 mm 71,4 mm
Potenza 175 hp 140 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 120 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7850 giri/min
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 12
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Öhlins
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2100 mm
Larghezza 800 mm 795 mm
Interasse 1445 mm 1435 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg 192 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1110 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Vierzylinder Power-Naked Bike Vergleich Test 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

Triumph Speed Triple R 2016

Triumph Speed Triple R Test in den Alpen Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 29/07/2016:

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.

  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato
  • Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
  • freni bruti
  • funzioni elettroniche ben funzionanti
  • eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
  • look tradizionale.
  • Maneggevolezza un po' fiacca
  • sovrapprezzo elevato per la versione R


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