KTM 390 Adventure R 2026 VS. Fantic Caballero Rally 500 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Adventure R 2026 |
Fantic Caballero Rally 500 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 398,7 ccm | 463 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 96 mm |
| Corsa | 64 mm | 64 mm |
| Potenza | 44 hp | 44 hp |
| Coppia | 39 Nm | 42 Nm |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Accensione | CDI | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 230 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1481 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 860 mm |
| Altezza da terra | 272 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 165 kg | 150 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 430 km | 285 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | Euro 5+ |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | 97 g/km |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | 4,2 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 10000 km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Lunghezza | 2194 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La 390 Adventure non è mai stata così rifinita senza compromessi per l'uso in fuoristrada. Con una potente escursione delle sospensioni, un'elettronica moderna e un peso inferiore a 180 kg, la 390 Adventure R potrebbe essere la moto tuttofare più a lungo ricercata tra le enduro da turismo. Può facilmente superare le tappe autostradali, essere inseguita nelle curve o guidata su colline e pendii. Ma c'è una potenziale fregatura: il motore preso dalla 390 Duke è molto affamato di giri anche nella Adventure R. Questo comporta cambiate continue e quasi nessuna marcia. Questo si traduce in continui cambi di marcia e in una propulsione quasi spontanea. Questo può essere particolarmente fastidioso in modalità enduro. Quindi, se la KTM 390 Adventure R sia in grado di soddisfare i desideri di lunga data rimane una questione di gusti.
La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.
- Ergonomia al top sia per la guida in piedi che da seduti
- sospensioni regolabili con molte riserve
- elettronica all'avanguardia
- buona protezione dal vento
- uso versatile
- pneumatici da enduro seri
- peso ridotto
- Il motore ha bisogno di molti giri per una propulsione superiore
- il motore tende a stallare
- i freni non sono molto stabili
- l'attenzione alla sportività riduce il comfort (ad esempio, la sella è piuttosto dura)
- Maneggevolezza giocosa
- monocilindrico potente e colto
- dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
- buona trazione in fuoristrada
- ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
- sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
- L'ABS non può essere disattivato
- le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
- l'ergonomia è limitata per i piloti alti
- il collettore non è protetto
- la leva del freno non può essere ripiegata