Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020 VS. Aprilia Tuono V4 1100 RR 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020 |
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1077 ccm | 1077 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 175 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 120 Nm | 121 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 65 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Sachs |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Sachs |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 330 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2065 mm | 2065 mm |
| Larghezza | 800 mm | 800 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 96 dB |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | |
| Autonomia | 233 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 183 g/km | |
| Consumo combinato | 7,71 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza
Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.
- Ottica di successo
- motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
- buon telaio
- posizione di seduta confortevole
- buona aerodinamica
- freni trasparenti
- suono di scarico al top
- Prezzo elevato