CFMOTO 675SR-R 2025 VS. Ducati Monster 821 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 675SR-R 2025 |
Ducati Monster 821 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 675 ccm | 821 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 88 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 90 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 86 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,7 gradi | |
| Avanzamento | 93,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | 2154 mm |
| Larghezza | 728 mm | 867 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1061 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Altezza sella fino a | 810 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 180,5 kg | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CFMOTO 675SR-R convince come moto supersportiva di media cilindrata, potente e dal prezzo interessante, con un motore a tre cilindri elastico, una maneggevolezza precisa e una lavorazione di alta qualità. Il suo design sportivo, con vistose alette ed elementi luminosi innovativi, ne enfatizza il carattere racing, mentre l'agile assetto delle sospensioni e la stabilità dell'impianto frenante garantiscono il divertimento di guida sia su strada che in pista. Sebbene la dotazione elettronica sia piuttosto modesta e l'ABS intervenga precocemente, la SR-R rappresenta una seria alternativa ai modelli già affermati, grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il Ducati Monster 821 si inserisce perfettamente nel divario tra il Monster 797 entry-level e il Monster 1200 top di gamma. Il Monster 821, con i suoi numerosi gadget elettronici come l'ABS regolabile, il controllo di trazione regolabile, i riding mode e il display TFT a colori, è più in linea con i modelli 1200. Il tipico motore V2 con desmodromico lavora in modo potente ma anche molto armonioso, la ciclistica manca di opzioni di regolazione, soprattutto sulla forcella, ma il comodo compromesso è comunque visibile e percepibile. Anche visivamente non c'è nulla da criticare, il Monster 821 è chiaramente riconoscibile come Monster e, soprattutto, nella verniciatura gialla, un modello degno del 25° anniversario di Monster.
- Motore a tre cilindri potente ed elastico Suono potente
- Buona maneggevolezza e comportamento di guida stabile, anche in pista
- Lavorazione di alta qualità e design moderno
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Quickshifter solo per le marce superiori, senza blipper
- Facile cambio di carico a bassi regimi
- L'ABS interviene relativamente presto
- 25 anni di look superbo
- motore potente e armonioso
- posizione di seduta confortevole
- altezza del sedile regolabile
- buona fattura
- gamma completa di elettronica
- Forcella non regolabile: freni un po' troppo tossici