KTM 990 RC R 2026 VS. Yamaha R9 2026

KTM 990 RC R 2026

Yamaha R9 2026

Valutazione

KTM 990 RC R 2026
VS.
Yamaha R9 2026
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 RC R 2026

Yamaha R9 2026

KTM 990 RC R 2026 Yamaha R9 2026
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 890 ccm
Alesaggio 92,5 mm 78 mm
Corsa 70,4 mm 62,1 mm
Potenza 130 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 103 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 68 gradi
Avanzamento 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 147 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio WP
Escursione 134 mm 118 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1481 mm 1420 mm
Altezza sella 845 mm 830 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 163 mm 140 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 195 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 14 l
Autonomia 334 km 280 km
Norma Euro Euro 5+ Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 116 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 5 l/100km
Intervallo di manutenzione 60000 km
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 705 mm
Altezza 1180 mm
Guidabile con patente A2, A
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 RC R 2026

KTM 990 RC R Test: Neuer Supersportler mit Straßenzulassung

Conclusione da Martin_Bauer da 16/10/2025:

Yamaha R9 2025

Yamaha R9 Landstraßentest 2025

Conclusione da Philipp da 09/05/2025:

La KTM 990 RC R è molto più di un nuovo modello. È il tanto atteso ritorno di KTM alle origini del concetto di vera supersportiva. Nonostante l'intenso coinvolgimento nel Moto GP, per quasi 15 anni non c'è stato un successore della leggendaria RC8R. Con la nuova RCR 990, tuttavia, il vento delle supersportive torna a soffiare a Mattighofen. Con le sue caratteristiche di successo, combina la precisione di una moto da corsa con l'idoneità all'uso quotidiano e porta alcune nuove innovazioni. Con una potenza di 130 CV facile da controllare, una buona elettronica, una maneggevolezza stabile e un'ergonomia ben bilanciata, non solo dovrebbe deliziare i fan di KTM, ma anche rappresentare una seria competizione per la nuova classe supersport. Con un prezzo di partenza di 17.399 euro (A) o 15.490 euro (D), si colloca a metà strada tra la R9 e la Panigale V2 e quindi attirerà l'attenzione degli acquirenti. E c'è un altro asso nella manica per gli amanti della pista. Dall'inizio del 2026 ci sarà anche una versione da pista della RCR 990. Tutte le parti necessarie per l'omologazione stradale saranno omesse e la moto sarà ulteriormente rifinita per l'uso in pista con una carenatura da corsa e un proprio pacchetto elettronico. In altre parole, pronta a correre.

La Yamaha R9 non è una moto adatta a tranquille gite in campagna, e questo è un bene. Si rivolge a piloti ambiziosi che cercano una moto sportiva che entusiasmi anche fuori dalla pista. Il motore è eccezionale, la ciclistica di prim'ordine, i freni eccellenti. Solo l'ergonomia impegnativa rende la Yamaha R9 meno attraente per i motociclisti che percorrono lunghe distanze o per i motociclisti da diporto. Tuttavia, se siete alla ricerca di un'arma da strada con un potenziale da trackday, la R9 è un pacchetto estremamente completo e conveniente. Assicuratevi di fare un test ride! Solo così potrete scoprire se siete adatti alla natura fisica e diretta della Yamaha R9.

  • Molto stabile - molto feedback Buon motore
  • Display touch in "formato cinema"
  • Buona ergonomia GPS integrato - navigazione offline
  • Molte funzioni interessanti devono essere acquistate in aggiunta Non è possibile un cronometro automatico
  • Il freno richiede una certa forza manuale
  • Ampia gamma di potenza utilizzabile
  • buon cambio automatico con funzionalità estese
  • adatta all'uso su strada e in pista
  • elettronica completa
  • buon telaio, buoni freni
  • estremità del manubrio ribassate, che rendono l'ergonomia faticosa per polsi e collo


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