KTM 990 RC R 2026 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

KTM 990 RC R 2026

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Valutazione

KTM 990 RC R 2026
VS.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 RC R 2026

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

KTM 990 RC R 2026 Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 636 ccm
Alesaggio 92,5 mm 67 mm
Corsa 70,4 mm 45,1 mm
Potenza 130 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 103 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 10800 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube, perimetrale, Estruso
Angolo inclinazione sterzo 66,5 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 147 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 134 mm 151 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1481 mm 1400 mm
Altezza sella 845 mm 830 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 163 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 198 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 17 l
Autonomia 334 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km
Intervallo di manutenzione 60000 km
Lunghezza 2025 mm
Larghezza 710 mm
Altezza 1105 mm
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 RC R 2026

KTM 990 RC R Test: Neuer Supersportler mit Straßenzulassung

Conclusione da Martin_Bauer da 16/10/2025:

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 im Test

Conclusione da nastynils da 20/09/2025:

La KTM 990 RC R è molto più di un nuovo modello. È il tanto atteso ritorno di KTM alle origini del concetto di vera supersportiva. Nonostante l'intenso coinvolgimento nel Moto GP, per quasi 15 anni non c'è stato un successore della leggendaria RC8R. Con la nuova RCR 990, tuttavia, il vento delle supersportive torna a soffiare a Mattighofen. Con le sue caratteristiche di successo, combina la precisione di una moto da corsa con l'idoneità all'uso quotidiano e porta alcune nuove innovazioni. Con una potenza di 130 CV facile da controllare, una buona elettronica, una maneggevolezza stabile e un'ergonomia ben bilanciata, non solo dovrebbe deliziare i fan di KTM, ma anche rappresentare una seria competizione per la nuova classe supersport. Con un prezzo di partenza di 17.399 euro (A) o 15.490 euro (D), si colloca a metà strada tra la R9 e la Panigale V2 e quindi attirerà l'attenzione degli acquirenti. E c'è un altro asso nella manica per gli amanti della pista. Dall'inizio del 2026 ci sarà anche una versione da pista della RCR 990. Tutte le parti necessarie per l'omologazione stradale saranno omesse e la moto sarà ulteriormente rifinita per l'uso in pista con una carenatura da corsa e un proprio pacchetto elettronico. In altre parole, pronta a correre.

La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.

  • Molto stabile - molto feedback Buon motore
  • Display touch in "formato cinema"
  • Buona ergonomia GPS integrato - navigazione offline
  • Molte funzioni interessanti devono essere acquistate in aggiunta Non è possibile un cronometro automatico
  • Il freno richiede una certa forza manuale
  • Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
  • cambio rapido ben funzionante
  • buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
  • assetto sportivo delle sospensioni
  • freni affidabili
  • Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
  • sella troppo morbida e bassa per la pista
  • linee ABS non ideali per l'uso in pista


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