Honda CBR650R E-Clutch 2025 VS. Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR650R E-Clutch 2025 |
Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 77 mm |
| Corsa | 46 mm | 59 mm |
| Potenza | 95 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 9499,99 giri/min | 7600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia, Semi-automatico | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 98 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 128 mm | 141 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco, Petalo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 750 mm | 805 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 234 kg |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 353 km | 327 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 126 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 5,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.
La Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 convince con miglioramenti in tutti i punti giusti: Il motore più pratico, il controllo di trazione rivisto e il rapporto di trasmissione modificato rendono la Ninja adatta al futuro. Le caratteristiche di alta qualità della versione SE, come i freni Brembo con tubi flessibili in acciaio e l'ammortizzatore posteriore S46 di Öhlins, elevano il modello a un nuovo livello. Piccoli punti deboli, come l'elevato consumo di carburante e il basso carico utile, diminuiscono un po' l'impressione generale. Tuttavia, la Ninja 1100SX SE rimane un'eccellente sport tourer per i motociclisti che cercano comfort e dinamica in egual misura.
- Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
- forcella stabile ma non eccessivamente rigida
- freni ben tarati
- ergonomia sportiva ma non troppo estrema
- ottimo sistema a frizione elettronica
- Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
- L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
- L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe
- Quattro cilindri adatti all'uso quotidiano e tuttavia divertenti da guidare
- freni sublimi
- elevata stabilità, lavorazione solida
- elevata capacità turistica
- cambio rapido e controllo di trazione funzionano ad alto livello
- ottimo comportamento di risposta anche in modalità Sport
- sospensioni a puntone Öhlins S46 con buone prestazioni
- Consumo di carburante relativamente elevato
- forcella con debolezze nel comportamento di risposta
- carico utile ridotto
- funzionamento non sempre intuitivo.