Honda CBR650R E-Clutch 2025 VS. Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025

Honda CBR650R E-Clutch 2025

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025

Valutazione

Honda CBR650R E-Clutch 2025
VS.
Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR650R E-Clutch 2025

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025

Honda CBR650R E-Clutch 2025 Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 1099 ccm
Alesaggio 67 mm 77 mm
Corsa 46 mm 59 mm
Potenza 95 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 63 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 9499,99 giri/min 7600 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia, Semi-automatico Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 66 gradi
Avanzamento 101 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 128 mm 141 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco, Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2100 mm
Larghezza 750 mm 805 mm
Altezza 1150 mm 1190 mm
Interasse 1450 mm 1440 mm
Altezza sella 810 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 234 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 353 km 327 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 126 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 5,6 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR650R E-Clutch 2024

Honda CBR650R E-Clutch Test 2024

Conclusione da Gregor da 27/03/2024:

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 im Test

Conclusione da Poky da 19/11/2024:

La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.

La Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 convince con miglioramenti in tutti i punti giusti: Il motore più pratico, il controllo di trazione rivisto e il rapporto di trasmissione modificato rendono la Ninja adatta al futuro. Le caratteristiche di alta qualità della versione SE, come i freni Brembo con tubi flessibili in acciaio e l'ammortizzatore posteriore S46 di Öhlins, elevano il modello a un nuovo livello. Piccoli punti deboli, come l'elevato consumo di carburante e il basso carico utile, diminuiscono un po' l'impressione generale. Tuttavia, la Ninja 1100SX SE rimane un'eccellente sport tourer per i motociclisti che cercano comfort e dinamica in egual misura.

  • Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
  • forcella stabile ma non eccessivamente rigida
  • freni ben tarati
  • ergonomia sportiva ma non troppo estrema
  • ottimo sistema a frizione elettronica
  • Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
  • L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
  • L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe
  • Quattro cilindri adatti all'uso quotidiano e tuttavia divertenti da guidare
  • freni sublimi
  • elevata stabilità, lavorazione solida
  • elevata capacità turistica
  • cambio rapido e controllo di trazione funzionano ad alto livello
  • ottimo comportamento di risposta anche in modalità Sport
  • sospensioni a puntone Öhlins S46 con buone prestazioni
  • Consumo di carburante relativamente elevato
  • forcella con debolezze nel comportamento di risposta
  • carico utile ridotto
  • funzionamento non sempre intuitivo.


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