Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020 VS. Triumph Scrambler 1200 XC 2019

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020
VS.
Triumph Scrambler 1200 XC 2019
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Triumph Scrambler 1200 XC 2019

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020 Triumph Scrambler 1200 XC 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1077 ccm 1200 ccm
Alesaggio 81 mm
Corsa 52,3 mm 80 mm
Potenza 175 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 7400 giri/min
Coppia 120 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 3950 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 11
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Avanzamento 121 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Showa
Diametro 45 mm
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Marchio Sachs Öhlins
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 255 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2285 mm
Larghezza 800 mm 840 mm
Interasse 1445 mm 1530 mm
Altezza sella 825 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg 205 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 96 dB
Altezza 1200 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Vierzylinder Power-Naked Bike Vergleich Test 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

Triumph Scrambler 1200 XC 2018

Triumph Scrambler 1200

Conclusione da nastynils da 18/12/2018:

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.

  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato
  • Motore ad alta coppia
  • altezza della sella ridotta
  • grande reattività
  • suono di classe
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimo equipaggiamento
  • ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
  • Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
  • scarsa protezione dalle intemperie
  • minore spazio per l'angolo di piega su strada.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra