Benelli Leoncino 125 2023 VS. Yamaha R1 2021

Benelli Leoncino 125 2023

Yamaha R1 2021

Valutazione

Benelli Leoncino 125 2023
VS.
Yamaha R1 2021
 

Dati tecnici a confronto

Benelli Leoncino 125 2023

Yamaha R1 2021

Benelli Leoncino 125 2023 Yamaha R1 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 998 ccm
Alesaggio 54 mm 79 mm
Corsa 54,5 mm 50,9 mm
Potenza 12,8 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 13500 giri/min
Coppia 10 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 11500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 53 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 280 mm
Pistone Tre pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sistema frenante combinato Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2030 mm 2055 mm
Larghezza 740 mm 690 mm
Altezza 1115 mm 1150 mm
Interasse 1370 mm 1405 mm
Altezza sella 795 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Capacità serbatoio 12,5 l 17 l
Autonomia 568 km
Emissioni combinate di CO2 51 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 Test 2022

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2022:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • motore sorprendentemente potente
  • maneggevolezza
  • aspetto gradevole
  • buona fattura
  • prezzo interessante
  • Sistema CBS al posto dell'ABS
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra