Beta Alp 4.0 2024 VS. Honda CRF1100L Africa Twin 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Beta Alp 4.0 2024 |
Honda CRF1100L Africa Twin 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 348 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 84,5 mm | 92 mm |
| Corsa | 62 mm | 81,5 mm |
| Rapporto di compressione | 12,29 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Gradi | 0 | |
| Potenza | 102 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 112 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 113 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 185 mm | 230 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 195 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 820 mm | 960 mm |
| Altezza | 1220 mm | 1485 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 865 mm | 850 mm |
| Peso a secco | 140 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 18,8 l |
| Autonomia | 313 km | 383 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 83 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 3,51 l/100km | 4,9 l/100km |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante
- motore finemente controllabile
- Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
- display a colori touch-screen
- Telaio pulito e reattivo
- Comfort sulle lunghe distanze
- posizione di seduta ben integrata
- carattere bonario
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
- Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
- Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
- Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.