Moto Guzzi V7 Sport 2025 VS. Moto Guzzi V85 TT Travel 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Guzzi V7 Sport 2025 |
Moto Guzzi V85 TT Travel 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 2 |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 853 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 84 mm |
| Corsa | 77 mm | 77 mm |
| Potenza | 67,3 hp | 76 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6900 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 82 Nm |
| Coppia a giri/min | 4400 giri/min | 5000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Tipo di frizione | Temprato | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1450 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 428 km | 469 km |
| Norma Euro | Euro 5 | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 4,9 l/100km |
| Lunghezza | 2240 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1420 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 243 kg | |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Impugnature riscaldate, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Moto Guzzi ha fatto bene molte cose con il riorientamento della V7. Le modifiche apportate al motore per l'Euro5+ meritano un grande plauso, perché non solo è stato mantenuto il carattere tipico del V2 raffreddato ad aria, ma ora sono disponibili una coppia e una potenza nettamente superiori, soprattutto ai medi regimi. Il fatto che la V7 Sport disponga addirittura di un IMU a 6 assi con ABS in curva si sposa perfettamente con il nuovo doppio freno a disco da 320 mm, che innalza il livello di ancoraggio della V7 di due classi. Rimangono i montanti delle sospensioni relativamente rigidi e la plancia LC, che non si adatta alla V7 Special come i precedenti orologi analogici. Nel complesso, la serie V7 2025 è un grande successo.
Con la V85 TT Travel, Moto Guzzi dimostra in modo impressionante come la modernità possa essere combinata con la tradizione, proprio come nel caso della V85 TT tradizionale. Gli elementi stilistici tipici ricordano sapientemente la quasi centenaria Heritage, la nobile verniciatura Sabbia Namib della Travel si adatta perfettamente, mentre la tecnologia all'avanguardia fa della V85 TT una credibile enduro da turismo. Il motore convince per la sua sovranità invece che per la sua sportività, la maneggevolezza è neutra e bonaria e le doti fuoristradistiche sono notevoli. A tutto ciò si aggiungono un'elettronica ben calibrata, freni eccellenti e un'ergonomia vincente. Il pacchetto viaggio è stato ben pensato con un set di valigie, un parabrezza più grande, manopole riscaldate, fari supplementari a LED e sistema multimediale MIA - e il cardano, unico in questa classe, rende il Travel il compagno di viaggio ideale!
- Il motore può essere utilizzato molto bene su tutta la gamma
- buona frenata sia in termini di mordente che di modulazione
- carattere inconfondibile
- Display LC poco affettuoso
- montanti delle sospensioni dall'aspetto "legnoso"
- Motore sicuro con un buon sound
- trazione Krdan esente da manutenzione
- freni eccellenti
- buon pacchetto elettronico
- maneggevolezza ben bilanciata
- talento off-road disponibile
- ergonomia piacevole
- aspetto splendido con elementi di stile nobili
- pacchetto viaggio ben confezionato.
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi
- contagiri digitale non particolarmente facile da leggere