Beta Alp 4.0 2024 VS. Honda CRF300 Rally 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Beta Alp 4.0 2024 |
Honda CRF300 Rally 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 348 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 84,5 mm | 76 mm |
| Corsa | 62 mm | 63 mm |
| Rapporto di compressione | 12,29 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Potenza | 27,3 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 26,6 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 185 mm | 250 mm |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 195 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 290 mm | 296 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 820 mm | 820 mm |
| Altezza | 1220 mm | 1200 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 865 mm | 885 mm |
| Peso a secco | 140 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 12,8 l |
| Autonomia | 313 km | 412 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 83 g/km | 73 g/km |
| Consumo combinato | 3,51 l/100km | 3,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 153 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza