Beta Alp 4.0 2025 VS. Royal Enfield Himalayan 450 2025

Beta Alp 4.0 2025

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Valutazione

Beta Alp 4.0 2025
VS.
Royal Enfield Himalayan 450 2025
 

Dati tecnici a confronto

Beta Alp 4.0 2025

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Beta Alp 4.0 2025 Royal Enfield Himalayan 450 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 348 ccm 451,65 ccm
Alesaggio 84,5 mm 84 mm
Corsa 62 mm 81,5 mm
Rapporto di compressione 9,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Potenza 40 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min
Coppia 40 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 185 mm 200 mm
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 195 mm 200 mm
Regolazione Precarico
Materiale Acciaio
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 290 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 270 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 19 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2285 mm
Larghezza 820 mm 852 mm
Altezza 1220 mm 1316 mm
Interasse 1440 mm 1510 mm
Altezza sella 865 mm 825 mm
Altezza sella fino a 865 mm 845 mm
Altezza da terra 270 mm 230 mm
Peso a secco 140 kg
Capacità serbatoio 11 l 17 l
Autonomia 313 km 473 km
Emissioni combinate di CO2 83 g/km
Consumo combinato 3,51 l/100km 3,59 l/100km
Peso a secco (con ABS) 181 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg
Rumore di stazionamento 91,51 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 Test 2024 - Geheimtipp für Enduro-Wanderer

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

Royal Enfield Himalayan 450 2025

A2-Reiseenduro Test: KTM 390 ADV R, Himalayan 450, Brixton Storr

Conclusione da Gregor da 12/12/2025:

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.

  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante
  • Maneggevolezza e stile di guida accessibile
  • telaio robusto e affidabile
  • dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
  • buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
  • Non è particolarmente potente o sportivo
  • il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo


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