BMW C 400 X 2022 VS. Suzuki Burgman 400 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C 400 X 2022 |
Suzuki Burgman 400 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 350 ccm | 400 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 81 mm |
| Corsa | 69,6 mm | 77,6 mm |
| Potenza | 34 hp | 30 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 6300 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 35,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 4900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 81 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | 41 mm |
| Escursione | 110 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 112 mm | 100 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 210 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2235 mm |
| Larghezza | 835 mm | 765 mm |
| Altezza | 1305 mm | 1350 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 206 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | 13,5 l |
| Velocità massima | 139 km/h | 132 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 365 km | 337 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | 94 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 4 l/100km |
| Altezza da terra | 125 mm | |
| Carico utile | 195 kg | |
| Peso massimo autorizzato | 410 kg | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.
Il Suzuki Burgman 400 è un maxi-scooter collaudato che si distingue soprattutto per l'affidabilità, l'ampio vano portaoggetti e l'elevato livello di comfort. È ideale per l'uso quotidiano e per i viaggi più lunghi, ma raggiunge i suoi limiti quando si tratta di caratteristiche tecniche moderne. Per gli appassionati di scooter classici con un carattere solido, il Burgman rimane una buona scelta, anche se è leggermente più costoso della concorrenza.
- Buona trazione
- risposta pulita
- telaio sportivo
- possibilità di equipaggiamento di alta qualità
- tecnologia di illuminazione a LED
- vano portaoggetti variabile
- I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
- il freno anteriore potrebbe avere più mordente
- accessori costosi
- Grande capacità di stoccaggio Elevato comfort di guida e buona protezione dalle intemperie
- Tecnologia affidabile e collaudata Stile di guida stabile anche in condizioni stradali difficili
- La trasmissione e il display appaiono obsoleti
- Notevole "effetto elastico" in partenza
- Assenza di funzioni moderne come Smartkey o parabrezza regolabile