BMW C 400 X 2024 VS. BMW G 310 R 2024

BMW C 400 X 2024

BMW G 310 R 2024

Valutazione

BMW C 400 X 2024
VS.
BMW G 310 R 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW C 400 X 2024

BMW G 310 R 2024

BMW C 400 X 2024 BMW G 310 R 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 350 ccm 313 ccm
Alesaggio 80 mm 80 mm
Corsa 69,6 mm 62,1 mm
Potenza 34 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 35 Nm 28 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Tipo di trasmissione Variomatic Cambio di marcia
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi 64,9 gradi
Avanzamento 81 mm 102,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm 41 mm
Escursione 110 mm 140 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 112 mm 131 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 265 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 17 pollici
Lunghezza 2210 mm 2005 mm
Larghezza 835 mm 849 mm
Altezza 1305 mm
Interasse 1560 mm 1374 mm
Altezza sella 775 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 206 kg 158,5 kg
Capacità serbatoio 12,8 l 11 l
Velocità massima 139 km/h 143 km/h
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 365 km 316 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km 80 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 3,48 l/100km
Rumore di stazionamento 86 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

BMW G 310 R 2021

BMW G 310 R Test 2021

Conclusione da vauli da 07/04/2021:

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.

  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi
  • Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
  • Meno potenza rispetto alla concorrenza


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra