BMW CE 02 11kW 2024 VS. Zero FXE 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW CE 02 11kW 2024 |
Zero FXE 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Potenza | 8 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5000 giri/min | 4500 giri/min |
| Coppia | 55 Nm | 106 Nm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 24,4 gradi |
| Avanzamento | 91,2 mm | 71 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 117 mm | 178 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 56 mm | 227 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 239 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1970 mm | |
| Larghezza | 876 mm | |
| Altezza | 1140 mm | |
| Altezza sella | 750 mm | 836 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 132 kg | |
| Velocità massima | 95 km/h | 132 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 90 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 48 V | |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 3,92 kWh | |
| Interasse | 1422 mm | |
| Peso a secco | 135 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con il CE 02, BMW vuole aver creato un nuovo tipo di veicolo: L'eParkourer. In effetti, il veicolo combina caratteristiche delle classi scooter e moto e crea qualcosa di molto unico. Il design è polarizzante, ma la tecnologia sottostante funziona bene. In particolare, la maneggevolezza merita un elogio, anche se purtroppo l'ABS è disponibile solo sulla ruota anteriore. Chiunque sia alla ricerca di un'entusiasmante compagna elettrica dovrebbe prendere in considerazione il CE 02.
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
- Look entusiasmante
- motore dalla risposta fluida
- gamma adatta all'uso quotidiano
- telaio di alta qualità
- posizione di seduta variabile
- comfort sorprendentemente elevato
- display di facile lettura
- ABS solo sulla ruota anteriore il recupero potrebbe essere più forte
- molti equipaggiamenti sono disponibili solo con un sovrapprezzo
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica