BMW F 750 GS 2020 VS. KTM 790 Adventure R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 750 GS 2020 |
KTM 790 Adventure R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 853 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 88 mm |
| Corsa | 77 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 77 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 63,7 gradi |
| Avanzamento | 104,5 mm | 110,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 151 mm | 240 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 177 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2255 mm | |
| Larghezza | 922 mm | |
| Interasse | 1559 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 20 l |
| Velocità massima | 190 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
L'Adventure R fa un passo avanti rispetto al modello standard. In questo caso, i ragazzi di WP hanno finalmente potuto attingere a tutte le loro risorse e mostrare ciò che sono in grado di fare. Il telaio di qualità superiore compensa gli svantaggi della lunga escursione delle sospensioni su strada, ma guadagna punti in fuoristrada con riserve massicce. Il sovrapprezzo è più che giustificato. L'altezza della sella probabilmente limiterà un po' la clientela.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente
- L'elevata qualità del telaio garantisce un'ampia gamma di utilizzi
- il motore offre un'ottima cultura di marcia, una coppia ricca e una potenza perfettamente dimensionata
- il display di facile lettura
- il pratico pacchetto elettronico da rally
- nonostante il telaio radicale, è anche stabile, maneggevole e adatto all'uso quotidiano su strada
- Il cambio rapido non è di serie
- l'interruttore degli indicatori di direzione è un po' complicato
- la sella è un po' più scomoda nei lunghi viaggi rispetto al modello standard.