BMW F 800 R 2019 VS. Kawasaki Versys 650 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 800 R 2019 |
Kawasaki Versys 650 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 798 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 82 mm | 83 mm |
| Corsa | 75,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 90 hp | 67 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 86 Nm | 61 Nm |
| Coppia a giri/min | 5800 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,02 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 145 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | Petalo |
| Diametro | 300 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 250 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2145 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 860 mm | 840 mm |
| Altezza | 1235 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 790770820 mm | 845 mm |
| Peso a secco | 177 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 21 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
- freni potenti
- equipaggiamento aggiornato
- peso ridotto
- geometria accessibile
- suono caratteristico
- un po' pragmatico
- l'effervescenza è un po' carente
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control