BMW F 850 GS 2020 VS. BMW M 1000 RR 2021

Valutazione

BMW F 850 GS 2020
VS.
BMW M 1000 RR 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS 2020

BMW M 1000 RR 2021

BMW F 850 GS 2020 BMW M 1000 RR 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 999 ccm
Alesaggio 84 mm 80 mm
Corsa 77 mm 49,7 mm
Potenza 95 hp 212 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 14500 giri/min
Coppia 92 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 66,4 gradi
Avanzamento 126 mm 99,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 204 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 219 mm 117 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2305 mm 2073 mm
Larghezza 922 mm 848 mm
Interasse 1593 mm 1457 mm
Altezza sella 860 mm 832 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 192 kg
Capacità serbatoio 15 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1197 mm
Peso a secco (con ABS) 170 kg
Velocità massima 306 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

BMW M 1000 RR 2024

BMW M Motorrad Vergleich

Conclusione da nastynils da 01/06/2024:

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

BMW M 1000 RR: l'icona supersportiva perfezionata La BMW M 1000 RR è la quintessenza di una moto supersportiva. È affilata come un rasoio, con una stabilità e una precisione che stupiscono anche i piloti più esperti. Passare direttamente dall'autosalone alla pista senza dover spendere un solo centesimo per ulteriori modifiche: questa è pura perfezione. Ogni curva, ogni manovra di frenata, ogni accelerazione è una testimonianza dell'ingegneria tedesca. In rettilineo si allontana come un jet e ogni movimento è preciso come se si stesse manovrando uno strumento chirurgico.

  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.
  • Potente motore a quattro cilindri
  • comportamento di risposta raffinato
  • eccezionale stabilità in frenata e in curva
  • maneggevolezza precisa
  • elevata stabilità in frenata
  • posizione di seduta ergonomica per una guida sportiva
  • componenti delle sospensioni di alta qualità e completamente regolabili
  • adatto all'uso diretto in pista senza modifiche
  • aerodinamica impressionante
  • alta qualità di lavorazione e materiali.
  • Richiede una posizione di guida sportiva, meno confortevole per i lunghi viaggi
  • requisiti di complessità e regolazione elevati per ottenere prestazioni ottimali
  • meno adatto all'uso quotidiano rispetto ad altre categorie di moto
  • maggiori requisiti per il pilota in termini di capacità ed esperienza di guida.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra