BMW F 850 GS 2021 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

BMW F 850 GS 2021

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Valutazione

BMW F 850 GS 2021
VS.
Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 850 GS 2021

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

BMW F 850 GS 2021 Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 890 ccm
Alesaggio 84 mm 78 mm
Corsa 77 mm 62,1 mm
Potenza 95 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 10000 giri/min
Coppia 92 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 25 gradi
Avanzamento 126 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 204 mm 130 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 219 mm 137 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 267 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2305 mm 2175 mm
Larghezza 922 mm 885 mm
Interasse 1593 mm 1500 mm
Altezza sella 860 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 220 kg
Capacità serbatoio 15 l 19 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1430 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Tourenmotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 26/09/2023:

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

È incredibile quanto sia ampia la gamma di questa moto. All'occorrenza, sembra un'impertinente macchina sportiva con la quale ci si diverte a grattare le pedane. D'altra parte, scivola con sicurezza sull'autostrada. La Tracer 9GT+ è un'ottima moto tuttofare!

  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.
  • Motore divertente e ricco di giri
  • maneggevolezza
  • cambio rapido al top
  • equipaggiamento da turismo pratico
  • cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
  • display TFT enorme e di facile lettura
  • buon funzionamento dell'elettronica.
  • Vibrazioni sui poggiapiedi
  • integrazione della navigazione nel display molto ingombrante
  • parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità.


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