BMW F 850 GS Adventure 2022 VS. KTM 300 EXC TPI 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 850 GS Adventure 2022 |
KTM 300 EXC TPI 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 2 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 853 ccm | 293,2 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 72 mm |
| Corsa | 77 mm | 72 mm |
| Potenza | 95 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | |
| Coppia | 92 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 39 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Kokusan | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 124,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 230 mm | 300 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 215 mm | 310 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 305 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2300 mm | |
| Larghezza | 939 mm | |
| Interasse | 1593 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 960 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 244 kg | |
| Capacità serbatoio | 23 l | 9 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco | 103,4 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.
la nuova era dei 2 tempi - può semplicemente fare tutto meglio di quella vecchia
- Motore fluido come la seta
- ergonomia e comfort al top
- assolutamente adatta al turismo
- adatta al fuoristrada
- tecnicamente molto matura
- Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
- il motore trasmette poche emozioni
- forcella non regolabile
- peso abbastanza elevato
- silenziosa
- molto più facile da guidare
- più robusta
- Finora l'esperienza con l'iniezione nella gamma dei 2 tempi è stata relativamente scarsa, quindi il punto interrogativo più grande resta la durata.