BMW F 900 R 2024 VS. BMW F 800 GS 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 R 2024 |
BMW F 800 GS 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Carter secco |
| Spostamento | 895 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 86 mm |
| Corsa | 77 mm | 77 mm |
| Potenza | 105 hp | 87 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 91 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 60,5 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 114,3 mm | 106,1 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 135 mm | 170 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2296 mm |
| Larghezza | 815 mm | 910 mm |
| Altezza | 1130 mm | |
| Interasse | 1518 mm | 1556 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 227 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 15 l |
| Velocità massima | 216 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 309 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.
La nuova BMW F800GS convince come versatile enduro da turismo con una maneggevolezza equilibrata, un motore potente e un'accessibilità per i principianti. Offre divertimento e comfort di guida in egual misura ed è una scelta indipendente per gli appassionati di tutto.
- Ottimo cockpit e connettività funzionale
- ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
- maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
- la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
- sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
- le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
- Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
- il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
- scarso paraspruzzi posteriore
- Maneggevolezza armoniosa
- motore pratico
- assetto ben bilanciato
- altezza della sella ridotta
- versatile
- adatta ai principianti ma non noiosa
- ampia gamma di opzioni di personalizzazione
- buon equilibrio tra comfort e dinamica
- Libertà di movimento limitata su sedili con altezza ridotta
- i freni si affaticano in caso di carichi estremi
- i piloti sportivi perdono un po' di dinamica