BMW F 900 R 2024 VS. Honda CB1000 Hornet SP 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 R 2024 |
Honda CB1000 Hornet SP 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 895 ccm | 1000 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 76 mm |
| Corsa | 77 mm | 55,1 mm |
| Potenza | 105 hp | 157 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 107 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60,5 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 114,3 mm | 98 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 135 mm | 118 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 139 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 815 mm | 790 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1085 mm |
| Interasse | 1518 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 809 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 17 l |
| Velocità massima | 216 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 309 km | 288 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 136 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 5,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | 98 dB |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.
La Honda CB1000 Hornet SP è più di una nuova moto: è una dichiarazione. Honda dimostra di essere ancora in grado di farlo. Ha creato una moto che colpisce sotto ogni aspetto: motore, telaio, freni, rapporto qualità-prezzo. Ci si siede sopra e si capisce subito come si guida. Non ci sono enigmi, né brutte sorprese. Solo prestazioni pure e oneste a un prezzo che fa sembrare vecchia la concorrenza. Questa non è solo una buona moto: è una moto che cambia le carte in tavola. Honda è tornata, e come è tornata.
- Ottimo cockpit e connettività funzionale
- ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
- maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
- la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
- sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
- le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
- Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
- il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
- scarso paraspruzzi posteriore
- Rapporto prezzo/prestazioni imbattibile
- ammortizzatore di punta di altissima qualità
- freni Brembo Stylema di alta qualità
- quattro cilindri coltivati con un buon comportamento di marcia
- ottima lavorazione e affidabilità Honda
- maneggevolezza semplice e intuitiva
- ergonomia confortevole per i lunghi viaggi
- Motore un po' fiacco sotto i 6.000 giri/min
- il controllo ABS conservativo senza IMU limita le prestazioni di frenata
- cambio di carico difficile ai bassi regimi
- rapporto troppo lungo in prima marcia