BMW F 900 XR 2022 VS. Honda CB500X 2022

Valutazione

BMW F 900 XR 2022
VS.
Honda CB500X 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 XR 2022

Honda CB500X 2022

BMW F 900 XR 2022 Honda CB500X 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 895 ccm 471 ccm
Alesaggio 86 mm 67 mm
Corsa 77 mm 66,8 mm
Potenza 105 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8600 giri/min
Coppia 92 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi 27,5 gradi
Avanzamento 105,2 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 170 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 172 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Acciaio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2155 mm
Larghezza 815 mm 830 mm
Interasse 1518 mm 1445 mm
Altezza sella 815 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 199 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 17,5 l
Guidabile con patente A A2
Altezza 1410 mm
Autonomia 486 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Honda CB500X 2021

Honda CB500X 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/09/2021:

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!

  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire
  • ergonomia confortevole
  • consumi ridotti
  • motore fluido
  • cambio burroso e frizione morbida
  • maneggevolezza intuitiva
  • accessibilità
  • numerosi accessori disponibili franco fabbrica
  • Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
  • il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente


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