BMW F 900 XR 2022 VS. Yamaha TMAX 2022

BMW F 900 XR 2022

Yamaha TMAX 2022

Valutazione

BMW F 900 XR 2022
VS.
Yamaha TMAX 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 900 XR 2022

Yamaha TMAX 2022

BMW F 900 XR 2022 Yamaha TMAX 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Carter secco
Spostamento 895 ccm 562 ccm
Alesaggio 86 mm 70 mm
Corsa 77 mm 73 mm
Potenza 105 hp 47,6 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 92 Nm 55,7 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Automatico
Numero di marce 6
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60,5 gradi
Avanzamento 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 170 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 172 mm 117 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 267 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 282 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 15 pollici
Lunghezza 2140 mm 2195 mm
Larghezza 815 mm 780 mm
Interasse 1518 mm 1575 mm
Altezza sella 815 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 218 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 15 l
Guidabile con patente A A2
Altezza 1415 mm
Autonomia 312 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 900 XR 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Yamaha TMAX 2025

Yamaha TMAX vs TMAX Tech Max: Test in der Region Luzern

Conclusione da FunkyFrankee da 17/12/2025:

Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.

Lo Yamaha TMAX è una moto veloce come una freccia anche nel 2017. Rimane fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'anno in corso, ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata aggiornata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.

  • Risposta pulita del motore
  • moto molto facile da guidare
  • look accattivante, ottimo display
  • buoni freni
  • maneggevolezza
  • sensazione di guida stabile
  • ottima connettività
  • elevata distanza dall'angolo di piega
  • ABS ben tarato
  • facilità di manovra
  • sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
  • altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
  • buon rapporto qualità-prezzo.
  • cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire
  • Ottimi freni
  • telaio di alta qualità che consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
  • grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e la trasmissione
  • lavorazione di alta qualità
  • Prezzo elevato
  • vano portaoggetti un po' complicato nel pannello frontale


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra