BMW G 310 R 2021 VS. Benelli 752 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW G 310 R 2021 |
Benelli 752 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 313 ccm | 754 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 88 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62 mm |
| Potenza | 34 hp | 76,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 28 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 102,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 50 mm |
| Escursione | 140 mm | 117 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 131 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2005 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 849 mm | 820 mm |
| Interasse | 1374 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 158,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14,5 l |
| Velocità massima | 143 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Altezza | 1100 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.
Se vi piace il design italiano e in particolare quello della serie Brutale di MV Agusta, la Benelli 752 S è un partner particolarmente elegante. Le sospensioni e l'impianto frenante sono stati messi a punto molto bene e la posizione di guida è comodamente eretta: in altre parole, soddisfa gli standard che ci si aspetta da una moderna naked di media cilindrata. Anche l'accelerazione del motore è mediocre, e potrebbe certamente migliorare se l'elettronica dell'iniezione fosse rivista. D'altro canto, l'equipaggiamento della Benelli 752 S rientrerebbe in una classe superiore, con luci a LED su tutto il perimetro, una robusta forcella USD e persino un display TFT a colori, fa la sua figura.
- Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
- Meno potenza rispetto alla concorrenza
- aspetto accattivante
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- telaio ben bilanciato
- potenti freni Brembo
- display TFT a colori
- Il motore potrebbe essere più potente
- quasi nessuna opzione di impostazione nel display
- design copiato dalla MV Agusta