BMW G 310 R 2024 VS. BMW G 310 R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW G 310 R 2024 |
BMW G 310 R 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 313 ccm | 313 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 80 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62 mm |
| Potenza | 34 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 28 Nm | 28 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 10,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | 42 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | 64,9 gradi |
| Avanzamento | 102,3 mm | 102,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | 140 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 131 mm | 131 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2005 mm | 1988 mm |
| Larghezza | 849 mm | 896 mm |
| Interasse | 1374 mm | 1374 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 158,5 kg | 158,5 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 11 l |
| Velocità massima | 143 km/h | 145 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 316 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,48 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.
La BMW G 310 R si distingue per la sua maneggevolezza, che non dovrebbe mettere a dura prova i principianti. La grande reattività del monocilindrico la rende facile da controllare e l'altezza ridotta della sella offre un appoggio sicuro ai semafori. Per motivi di costo, sono stati fatti dei risparmi in alcuni angoli, che purtroppo diventano visibili. In confronto, la lavorazione non è all'altezza della concorrenza.
- Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
- Meno potenza rispetto alla concorrenza
- Risposta fluida
- altezza del sedile ridotta
- design grazioso
- suono potente
- I singoli componenti sembrano economici