BMW M 1000 R 2025 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW M 1000 R 2025 |
Aprilia RSV4 1100 Factory 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 81 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 53,32 mm |
| Potenza | 210 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13750 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 65 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Iniettori per cilindro | 8 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | |
| Avanzamento | 97,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 127 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 996 mm | 735 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 18,5 l |
| Velocità massima | 280 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 257 km | 284 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 149 g/km | 155 g/km |
| Consumo combinato | 6,4 l/100km | 6,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 105 dB |
| Altezza sella fino a | 851 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 202 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW M 1000 R è una moto dalle prestazioni senza compromessi per piloti ambiziosi che vogliono combinare l'adrenalina di una superbike con l'agilità di una naked. Con il motore ad alto regime della S 1000 RR, l'elettronica più raffinata e l'ampia possibilità di regolazione, offre prestazioni impressionanti sia in pista che sulle veloci strade di campagna. Tuttavia, il suo carattere senza compromessi richiede molto al pilota, soprattutto al limite. Se cercate una naked precisa, potente e personalizzabile, la M 1000 R è un'autentica moto di fascia alta con un DNA da corsa.
Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.
- Motore ad alto regime estremamente potente con 210 CV
- Elettronica finemente regolabile con numerose modalità di guida PRO di serie
- Manopola dell'acceleratore a corsa breve e controllo dello scorrimento per una guida precisa al limite
- Sospensioni DDC con elevate prestazioni in pista di serie
- Alette per una migliore stabilità direzionale e minori impennate alla massima velocità
- Impianto frenante specifico M con elevata stabilità e controllabilità.
- La gamma di potenza elevata può essere utilizzata solo a oltre 9.000 giri/min
- La ruota anteriore tende a tremare in caso di forti accelerazioni - richiede esperienza
- Assetto molto sportivo - quasi troppo intransigente per un uso puramente stradale
- Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
- sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
- sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
- buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
- freni molto ben dosati e potenti nel mordente
- suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
- Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
- leva della frizione non regolabile