BMW R 12 nineT 2024 VS. BMW R nineT Pure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 12 nineT 2024 |
BMW R nineT Pure 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1170 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 101 mm |
| Corsa | 73 mm | 73 mm |
| Potenza | 109 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 63,4 gradi |
| Avanzamento | 110,7 mm | 107,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 870 mm | 865 mm |
| Interasse | 1511 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 313 km | 333 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 5,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Altezza | 1240 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW ha dato alla serie nineT non solo un nome aggiornato e un design più curato, ma anche una grande dose di versatilità. Rimane la naked di carattere con un vivace motore boxer, ma grazie alla nuova ergonomia, alle sospensioni regolabili, ai freni migliori e al primo cambio rapido, può anche offrire un divertimento di guida decisamente maggiore. Che sia bella, che viaggi in modo rilassato o che rimbalzi tra le curve, la BMW R 12 nineT può fare tutto!
BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.
- Grande boxer vecchia scuola con omologazione EU5+
- Primo cambio rapido moderno per questo motore
- Freni al top
- Telaio molto sensibile e completamente regolabile
- Ergonomia versatile
- Molte opzioni di accessori interessanti Comportamento di guida agile
- Quickshifter molto scattoso quando si sale di marcia in alcune situazioni
- La frizione richiede molta forza manuale
- Prezzo considerevole, soprattutto con gli accessori
- motore superbo
- telaio stabile
- maneggevolezza facile e accessibile
- look eccezionale
- ampia gamma di accessori originali BMW.
- contagiri e indicatore di marcia mancanti
- ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo