BMW R 1200 GS Adventure 2018 VS. Honda CRF300 Rally 2021

Valutazione

BMW R 1200 GS Adventure 2018
VS.
Honda CRF300 Rally 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 GS Adventure 2018

Honda CRF300 Rally 2021

BMW R 1200 GS Adventure 2018 Honda CRF300 Rally 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 286 ccm
Alesaggio 101 mm 76 mm
Corsa 73 mm 63 mm
Potenza 125 hp 27,3 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 125 Nm 26,6 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 10,7
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Puntone Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 250 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 240 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Diametro 296 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 80 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 100 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2255 mm 2230 mm
Larghezza 980 mm 820 mm
Interasse 1510 mm 1455 mm
Altezza sella 910 mm 885 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg 153 kg
Capacità serbatoio 30 l 12,8 l
Guidabile con patente A A2
Altezza 1200 mm
Autonomia 412 km
Emissioni combinate di CO2 73 g/km
Consumo combinato 3,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 GS Adventure 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

Honda CRF300 Rally 2021

A2-Reiseenduros im Vergleich 2021

Conclusione da wolf da 04/06/2021:

In qualità di fornitore di maggior successo di enduro da turismo di grandi dimensioni, BMW è riuscita per anni ad affermare la grande R 1200 GS Adventure come la moto da turismo a lungo raggio per eccellenza. Basandosi sulla dinamica di guida e sull'elevata competenza in fuoristrada e in touring della R 1200 GS convenzionale, l'Adventure rappresenta la soluzione massima per i motociclisti che praticano il touring fuoristrada. Con la sua ingombrante carenatura e il serbatoio da 30 litri, il motore da 125 CV ha più da trasportare, pur mantenendo un elevato grado di agilità. Non si risparmia in termini di equipaggiamento, la grande Adventure offre il programma completo: ABS, ASC (Automatic Stability Control) e due modalità di guida "Rain" e "Road" sono di serie.

Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.

  • Motore potente
  • relativamente facile da guidare
  • serbatoio da 30 litri
  • eccellente ergonomia
  • freni stabili.
  • Peso elevato
  • prezzo elevato
  • Capacità fuoristradistiche reali
  • ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
  • peso ridotto
  • agilità.
  • Bassa potenza


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra