BMW R 1200 R 2017 VS. BMW R 18 2021

BMW R 1200 R 2017

Valutazione

BMW R 1200 R 2017
VS.
BMW R 18 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 R 2017

BMW R 18 2021

BMW R 1200 R 2017 BMW R 18 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento Aria Olio-aria
Spostamento 1170 ccm 1802 ccm
Alesaggio 101 mm 107,1 mm
Corsa 73 mm 100 mm
Potenza 125 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 4750 giri/min
Coppia 125 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 9,6
Tipo di frizione Antihopping Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHV
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 57,3 gradi
Avanzamento 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 49 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 90 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Diametro 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 300 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2165 mm 2440 mm
Larghezza 880 mm 964 mm
Interasse 1515 mm 1731 mm
Altezza sella 790 mm 690 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 231 kg 345 kg
Capacità serbatoio 18 l 16 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 R 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

BMW R 18 2020

BMW R 18 Vergleich Harley-Davidson Test

Conclusione da nastynils da 21/10/2020:

Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.

La BMW R 18 è una moto di ottima fattura. Tutto ciò che la riguarda è autentico. Il grande boxer farà la gioia degli amici del marchio BMW, ma anche degli amici della tecnologia meccanica estroversa delle moto. In modalità di guida, il motore è piacevole da dosare e si adatta bene alla maneggevolezza accessibile. Le opzioni di equipaggiamento sono quasi illimitate. In termini di dinamica di guida, telaio e pacchetto elettronico, BMW non sta battendo nessuna strada nuova. È una bella cruiser classica ben fatta. La posizione di seduta scalda gli animi. Durante il test, tuttavia, i giornalisti l'hanno affrontata bene. Tende a essere un po' più difficile sedersi sulla moto con le gambe lunghe.

  • Look sportivo
  • motore potente
  • buona sonorità, posizione di guida confortevole
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • due modalità di guida
  • Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
  • contagiri poco leggibile
  • Aspetto autentico
  • motore boxer raffreddato ad aria dalla messa in scena elaborata
  • dosatura piacevole, buon tiro
  • ampia gamma di modalità di guida
  • dettagli di alta qualità e amorevoli
  • molte opzioni di personalizzazione
  • cambio preciso
  • maneggevolezza.
  • Controllo di trazione poco controllato
  • nessuna posizione di seduta con i piedi in avanti - un po' fastidioso per le gambe lunghe


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