BMW R 1200 R 2018 VS. Honda GL 1800 Goldwing 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1200 R 2018 |
Honda GL 1800 Goldwing 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 1833 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 73 mm |
| Corsa | 73 mm | 73 mm |
| Potenza | 125 hp | 126,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 170 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,5 |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Braccio A |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Sei pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Tre pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 316 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2475 mm |
| Larghezza | 880 mm | 925 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 745 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | 365 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 21,1 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1340 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.
La nuova Honda Gold Wing è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la sella è meravigliosamente comoda, la protezione dal vento è sufficiente grazie al parabrezza un po' più basso - ma è un bene per l'estetica. I modelli Gold Wing Tour hanno comunque un parabrezza e un bauletto più alti. In teoria, la Gold Wing può essere trasformata in una Gold Wing Tour con bauletto e parabrezza più alto, ma in questo caso mancherebbe il controllo di trazione, che invece è di serie sulla Gold Wing Tour e sulla Gold Wing Tour DCT.
- Look sportivo
- motore potente
- buona sonorità, posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- due modalità di guida
- Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
- contagiri poco leggibile
- Motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- cruise control
- Apple CarPlay.
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al predecessore
- protezione antivento media sulla versione escavatore