BMW R 1200 R 2018 VS. Honda GL 1800 Goldwing 2021

Valutazione

BMW R 1200 R 2018
VS.
Honda GL 1800 Goldwing 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 R 2018

Honda GL 1800 Goldwing 2021

BMW R 1200 R 2018 Honda GL 1800 Goldwing 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 1833 ccm
Alesaggio 101 mm 73 mm
Corsa 73 mm 73 mm
Potenza 125 hp 126,5 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 5500 giri/min
Coppia 125 Nm 170 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 4500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 10,5
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 59,5 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Braccio A
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Sei pistoni
Tecnologia radiale
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Tre pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 316 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2165 mm 2475 mm
Larghezza 880 mm 925 mm
Interasse 1515 mm 1695 mm
Altezza sella 790 mm 745 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 231 kg 365 kg
Capacità serbatoio 18 l 21,1 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1340 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 R 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

Honda GL 1800 Goldwing 2018

Honda Gold Wing Test 2018

Conclusione da vauli da 24/01/2018:

Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.

La nuova Honda Gold Wing è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la sella è meravigliosamente comoda, la protezione dal vento è sufficiente grazie al parabrezza un po' più basso - ma è un bene per l'estetica. I modelli Gold Wing Tour hanno comunque un parabrezza e un bauletto più alti. In teoria, la Gold Wing può essere trasformata in una Gold Wing Tour con bauletto e parabrezza più alto, ma in questo caso mancherebbe il controllo di trazione, che invece è di serie sulla Gold Wing Tour e sulla Gold Wing Tour DCT.

  • Look sportivo
  • motore potente
  • buona sonorità, posizione di guida confortevole
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • due modalità di guida
  • Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
  • contagiri poco leggibile
  • Motore boxer a sei cilindri fluido
  • buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • 4 modalità di guida
  • navigatore satellitare di serie
  • retromarcia
  • manopole riscaldate
  • cruise control
  • Apple CarPlay.
  • Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
  • meno spazio di stivaggio rispetto al predecessore
  • protezione antivento media sulla versione escavatore


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