BMW R 1250 GS 2019 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Valutazione

BMW R 1250 GS 2019
VS.
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2019

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

BMW R 1250 GS 2019 Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1160 ccm
Alesaggio 102,5 mm 90 mm
Corsa 76 mm 60,7 mm
Potenza 136 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 143 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 109 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 49 mm
Escursione 190 mm 220 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2207 mm 2270 mm
Larghezza 952,5 mm 982 mm
Interasse 1525 mm 1560 mm
Altezza sella 850 mm 875 mm
Altezza sella fino a 870 mm 895 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 249 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1547 mm
Autonomia 392 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Triumph Tiger 1200 Rally Pro Test in den Südtiroler Alpen 2022

Conclusione da Gregor da 01/10/2022:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

La Triumph Tiger 1200 Rally Pro è una vera enduro da turismo e ha molto da offrire. Una posizione di guida comoda e rilassata, una buona protezione dal vento, un equipaggiamento ampio e una reale idoneità ai viaggi. A differenza della concorrenza nella classe superiore delle moto d'avventura, però, manca purtroppo di quel certo "fattore wow", quel punto di forza unico che BMW GS, Ducati Multistrada V4 o KTM Super Adventure possono vantare. La Tiger 1200 Rally Pro non ha una straordinaria scorrevolezza, né una maneggevolezza estremamente agile o un motore bruto, ma è ben bilanciata. Tuttavia, c'è ancora margine di miglioramento in alcune aree, soprattutto per quanto riguarda la fluidità ai bassi regimi. Tuttavia, la base è buona e ben bilanciata, e si spera che la messa a punto avvenga negli anni successivi.

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • Ergonomia piacevole e rilassata
  • Buona protezione dal vento
  • Elettronica all'avanguardia
  • Ampio equipaggiamento
  • Freni molto potenti
  • Telaio semiattivo e finemente reattivo
  • Gamma ok
  • Cambio rapido
  • Il motore non funziona in modo pulito al di sotto dei 3000 giri
  • l'ampio display TFT potrebbe essere utilizzato meglio
  • reazioni al cambio di carico a bassi regimi
  • molto alto per i piloti con le gambe corte


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