BMW R 1250 GS 2021 VS. BMW M 1000 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 GS 2021 |
BMW M 1000 R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 80 mm |
| Corsa | 76 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 136 hp | 210 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 13750 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 96,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 45 mm |
| Escursione | 190 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2207 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 952,5 mm | 812 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 421 km | 257 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 149 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | 6,4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | 98 dB |
| Velocità massima | 280 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
BMW M 1000 R: l'adrenalina su ruote La BMW M 1000 R è la moto per chi cerca l'adrenalina pura, senza filtri. Priva di carenatura e dotata di un brutale motore a quattro cilindri, questa naked urla letteralmente all'azione. Ogni giro è una sfida, ogni momento una prova per i vostri nervi. Certo, è nervosa alle alte velocità e il vento vi sferza senza pietà, ma è proprio questo che la rende così affascinante. È la moto che vi spinge al limite e vi costringe a tenere duro e a divertirvi. Se siete alla ricerca del brivido definitivo, la M 1000 R è la vostra compagna perfetta.
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
- Potente motore a quattro cilindri
- eccellente modulazione e risposta del motore
- erogazione della potenza lineare e fluida
- prestazioni impressionanti agli alti regimi
- maneggevolezza agile e diretta
- posizione di guida compatta e accessibile
- elettronica e controllo della trazione di alta qualità
- leva del cambio e componenti delle sospensioni personalizzabili.
- Comportamento di guida nervoso alle alte velocità
- elevato carico di vento dovuto alla mancanza di protezione antivento
- elevata suscettibilità alle turbolenze causate dal vento
- richiede una presa salda alle alte velocità
- maggiori requisiti per il pilota in termini di abilità ed esperienza di guida.