BMW R 1250 GS 2023 VS. Triumph Scrambler 1200 XE 2024

BMW R 1250 GS 2023

Triumph Scrambler 1200 XE 2024

Valutazione

BMW R 1250 GS 2023
VS.
Triumph Scrambler 1200 XE 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 GS 2023

Triumph Scrambler 1200 XE 2024

BMW R 1250 GS 2023 Triumph Scrambler 1200 XE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1200 ccm
Alesaggio 102,5 mm 97,6 mm
Corsa 76 mm 80 mm
Potenza 136 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7000 giri/min
Coppia 143 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 26,9 gradi
Avanzamento 109 mm 129,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 45 mm
Escursione 190 mm 250 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 200 mm 250 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2207 mm 2330 mm
Larghezza 952,5 mm 905 mm
Interasse 1525 mm 1570 mm
Altezza sella 850 mm 845 mm
Altezza sella fino a 870 mm 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 230 kg
Capacità serbatoio 20 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 421 km 347 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 105 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 4,6 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB 91 dB
Altezza 1250 mm
Velocità massima 176 km/h
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Triumph Scrambler 1200 XE 2024

Triumph Scrambler 1200 X und XE Test 2024

Conclusione da Poky da 21/11/2023:

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

La Triumph Scrambler 1200 XE è ancora una moto meravigliosamente irragionevole e brutalmente divertente. Ci ricorda perché amiamo le moto. Offre momenti fantastici in sella che fanno dimenticare gli svantaggi pratici. Gli elementi delle sospensioni Marzocchi installati dal 2024 funzionano incredibilmente bene e, insieme all'impianto Brembo Stylema, rendono la XE un fattore da non sottovalutare nel duello su strada. In fuoristrada, poi, non ha rivali in questa classe. Nel complesso, una moto affascinante che attira molta attenzione.

  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
  • motore superbo
  • aspetto bellissimo
  • pacchetto elettronico completo che può essere completamente disattivato se necessario
  • esperienza di guida sublime, ottima moto per persone alte
  • ergonomia personalizzabile
  • consumi ed emissioni piacevolmente bassi
  • suono basso come sempre
  • Il calore dei gas di scarico è ancora percepibile
  • i pneumatici di primo equipaggiamento non sono all'altezza della norma


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra