BMW R 1250 GS Adventure 2022 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 GS Adventure 2022 |
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | |
| Spostamento | 1254 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 78 mm |
| Corsa | 76 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 136 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 95,4 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 210 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 220 mm | 137 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 980 mm | 885 mm |
| Altezza | 1460 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1504 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 810 mm |
| Altezza sella fino a | 910 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 268 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 30 l | 19 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 631 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata