BMW R 1250 RS 2023 VS. Triumph Speed Triple 1200 RR 2023

BMW R 1250 RS 2023

Triumph Speed Triple 1200 RR 2023

Valutazione

BMW R 1250 RS 2023
VS.
Triumph Speed Triple 1200 RR 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 RS 2023

Triumph Speed Triple 1200 RR 2023

BMW R 1250 RS 2023 Triumph Speed Triple 1200 RR 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1160 ccm
Alesaggio 102,5 mm 90 mm
Corsa 76 mm 60,8 mm
Potenza 136 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10750 giri/min
Coppia 143 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi 23,9 gradi
Avanzamento 110,8 mm 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm 120 mm
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2202 mm 2090 mm
Larghezza 925 mm 792 mm
Interasse 1530 mm 1439 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 199 kg
Capacità serbatoio 18 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 378 km 276 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 130 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 5,6 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB
Altezza 1089 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

Triumph Speed Triple 1200 RR 2021

Triumph Speed Triple RR Test

Conclusione da nastynils da 29/11/2021:

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

La Triumph Speed Triple 1200 RR è molto curata nei dettagli. Da un lato, la moto è molto bella, ma anche estremamente veloce e tecnicamente ben realizzata. Triumph ha utilizzato componenti di altissima qualità, ma ha anche dimostrato una grande sensibilità per le esigenze dei motociclisti. La moto è facile da guidare e si prende subito confidenza. D'altra parte, è una fonte di adrenalina e molto divertente nelle uscite sportive. Una moto incomparabile che non ha rivali. Nobile, elegante, veloce ma sempre piacevole da gestire nel quotidiano. Un grande arricchimento.

  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
  • Telaio ben messo a punto e di alta qualità
  • motore potente e ad alto regime
  • cambio rapido al top
  • all'occorrenza può essere guidata in modo silenzioso
  • guida leggera e compatta
  • maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • posizione di guida sportiva
  • moto complessivamente molto pratica e ben realizzata nei dettagli.
  • Reazioni al cambio di carico a bassa velocità
  • cigolio dei freni
  • lievi vibrazioni sul manubrio


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