BMW R 1250 RS 2024 VS. Honda Forza 750 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RS 2024 |
Honda Forza 750 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 77 mm |
| Corsa | 76 mm | 80 mm |
| Potenza | 136 hp | 59 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube, a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 110,8 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2202 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 925 mm | 790 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 235 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 13,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 378 km | 366 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 85 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | 3,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Altezza | 1484 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.
L'Honda Forza 750 convince come maxi-scooter sportivo con un elevato livello di comfort di guida e un'ampia gamma di utilizzi possibili. Grazie al suo telaio stabile, al cambio DCT ben tarato e all'efficace protezione dal vento, offre una guida piacevole sia in città che in autostrada e sulle strade di campagna. Il limitato spazio di stivaggio è un piccolo inconveniente, ma può essere integrato con accessori opzionali, rendendo il Forza 750 un'ottima scelta a tutto tondo per i pendolari e i motociclisti.
- Elevata stabilità nelle lunghe curve
- motore boxer agile e dalla coppia elevata
- bell'aspetto
- posizione di guida confortevole
- ampia lista di accessori
- ottime sospensioni ESA
- grande equilibrio tra sport e turismo
- buon feeling con l'anteriore
- manubrio largo per un controllo preciso
- regolazione del parabrezza compatta ma pratica
- buona posizione degli specchietti retrovisori
- La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
- l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
- la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
- Comportamento di guida sportivo Cambio DCT fluido
- Motore conforme alla normativa Euro5 Plus
- Parabrezza regolabile elettricamente
- Efficace protezione dal vento e cruise control Freni potenti
- Spazio di archiviazione limitato Vano portaoggetti piccolo
- Funzionamento più complesso del parabrezza Accessori necessari per un ulteriore spazio di stivaggio