BMW R 1300 GS 2024 VS. Honda NC750X DCT 2023

Valutazione

BMW R 1300 GS 2024
VS.
Honda NC750X DCT 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1300 GS 2024

Honda NC750X DCT 2023

BMW R 1300 GS 2024 Honda NC750X DCT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1300 ccm 745 ccm
Alesaggio 106,5 mm 77 mm
Corsa 73 mm 80 mm
Potenza 145 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 6750 giri/min
Coppia 149 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,8 gradi 27 gradi
Avanzamento 112 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Telelever Forcella telescopica
Escursione 190 mm 120 mm
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 120 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 285 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2212 mm 2210 mm
Larghezza 1000 mm 846 mm
Interasse 1518 mm 1535 mm
Altezza sella 850 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 237 kg 224 kg
Capacità serbatoio 19 l 14,1 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 395 km 402 km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 82 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 3,5 l/100km
Altezza 1330 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1300 GS 2025

BMW R 1300 GS vs. Ducati Multistrada V4 S Motorrad-Vergleich 2025

Conclusione da Gregor da 29/04/2025:

Honda NC750X DCT 2025

Honda NC750X 2025 Test - mehr Komfort UND Sport!

Conclusione da vauli da 17/01/2025:

BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort ed equipaggiamento all'avanguardia. È un mix riuscito di compattezza, potenza e lusso che si comporta bene sia in fuoristrada che su strada. Purtroppo, la prima serie della nuova 1300 GS non è ancora perfezionata al 100% in alcune aree, come dimostrano diversi richiami e componenti vulnerabili.

La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. La trasmissione a doppia frizione DCT, unica nel suo genere, è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!

  • Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
  • Ottima trazione
  • Maneggevolezza stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
  • I paramani offrono una buona protezione dal vento
  • Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
  • Cruise control radar ben integrato
  • Concetto di funzionamento comprensibile
  • display di facile lettura
  • ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
  • Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
  • Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
  • Un riorientamento più dinamico del motore Boxer gli costa l'invincibilità tipica dei Boxer quando si accelera dai bassi regimi
  • Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
  • Le sospensioni funzionano a un buon livello, ma non offrono un comportamento di risposta davvero impeccabile, né una gamma di regolazione davvero ampia
  • L'avviso di collisione anteriore (FCW) genera fastidiosi falsi allarmi nella guida quotidiana
  • La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
  • Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
  • Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
  • Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
  • Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo cieco integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
  • Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! La risposta diretta del potente motore è un po' stancante nei lunghi viaggi in due
  • Nonostante il prezzo elevato della GS, la qualità di alcuni componenti, come la leva del cambio in plastica, lascia molto a desiderare.
  • Molto maneggevole
  • bassi consumi
  • grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
  • 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabile
  • buoni freni
  • Parabrezza non regolabile

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