Suzuki DR-Z4S 2025 VS. KTM 690 Enduro R 2026

Suzuki DR-Z4S 2025

KTM 690 Enduro R 2026

Valutazione

Suzuki DR-Z4S 2025
VS.
KTM 690 Enduro R 2026
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki DR-Z4S 2025

KTM 690 Enduro R 2026

Suzuki DR-Z4S 2025 KTM 690 Enduro R 2026
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Costretto
Spostamento 398 ccm 692,7 ccm
Alesaggio 90 mm 105 mm
Corsa 62,6 mm 80 mm
Potenza 38 hp 79 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min
Coppia 37 Nm 73 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,1 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi 62,3 gradi
Avanzamento 107 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 280 mm 265 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Marchio WP
Diametro 48 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba WP
Escursione 296 mm 250 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 270 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 80 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 100 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1235 mm
Interasse 1495 mm 1506 mm
Altezza sella 920 mm 935 mm
Altezza da terra 300 mm 265 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 151 kg 162 kg
Capacità serbatoio 8,7 l 13,3 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 248 km
Norma Euro Euro 5+ Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 82 g/km 99 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 152 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki DR-Z4S 2025

Suzuki DR-Z4S vs. KTM 390 Enduro R 2025 - A2-Enduro Vergleich

Conclusione da Gregor da 16/09/2025:

KTM 690 Enduro R 2019

Test der neuen KTM 690 SMC R und 690 Enduro R im Modelljahr 2019

Conclusione da Mex da 04/02/2019:

La Suzuki DR-Z4S è un ritorno di successo a tutto tondo: non una superficiale rivisitazione in chiave retrò, ma un ulteriore sviluppo coerentemente modernizzato di un concetto popolare e collaudato. Rimane fedele alla sua linea: robusta, facile da usare, versatile e capace di molte cose. È una moto per una piccola nicchia di motociclisti, tra i turisti incalliti e gli amanti delle moto d'avventura. Per questa nicchia, tuttavia, colma un vuoto importante come vera moto dual sport e non si concede quasi nessun punto debole. I punti più critici sono il cambio a 5 marce e il prezzo elevato. Se questi punti scoraggiano l'acquisto o se la DR-Z4S vale ancora la pena come veicolo da leggenda e versatile resta una questione di gusti.

La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.

  • Motore grande, fluido e potente che facilita la guida in fuoristrada
  • Sospensioni KYB estremamente reattive con un'ampia gamma di regolazioni
  • Maneggevolezza agile e naturale
  • Eccellente modalità "gravel" del controllo di trazione
  • Funzionamento intuitivo dell'elettronica
  • Ergonomia attiva
  • Buone qualità su strada e sulle lunghe distanze
  • Freni ben controllabili
  • Colma un vuoto nel segmento delle moto
  • Rapporto di trasmissione lungo come limite per l'utilizzo in fuoristrada
  • precarico della forcella non regolabile
  • Manubrio un po' basso per piloti alti circa 1,90 metri
  • Pneumatici di serie come limite per i terreni sconnessi
  • Prezzo elevato per una moto A2
  • Motore superbo
  • ABS Enduro
  • controllo di trazione facile da usare
  • assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
  • cambio automatico ben tarato con blipper
  • telaio completamente regolabile.
  • Peso relativamente elevato per un'enduro
  • risposta delle sospensioni non ai massimi livelli


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